About

Un po' di me

Annalisa chierici fotografa di matrimoni a ferrara
Annalisa Chierici fotografa a Ferrara
Annalisa chierici fotografa di matrimoni a ferrara

Sono Annalisa Chierici, fotografa di matrimonio e famiglia, mamma di Viola e amante del vintage. Dopo una formazione artistica, ho percorso questa strada formandomi anno dopo anno. Sono partita da uno studio on the road, sulle 4 ruote di un Volkswagen T2 del ’76, il BiBiBus (sì, il pulmino degli hippie, come spesso viene chiamato), per poi approdare ad uno studio nel cuore di Ferrara, tra le vie dell’antico centro storico.

Fotografare i matrimoni è per me sono fonte di gioia, gratificazione ed entusiasmo, seguire passo a passo una famiglia che cresce è la detonazione di questa felicità. Ogni servizio parte da un caffè e due chiacchiere, nel quale amo conoscere i clienti ed instaurare sin da subito un rapporto di fiducia che ci permette di affrontare gli scatti in maniera naturale e spontanea, diminuendo imbarazzo e insicurezze.

Il mio stile è semplice, pulito e luminoso. Uso una postproduzione che ricalca i toni delle pellicole analogiche, lo stesso analogico a cui dedico ancora una parte della mia attività fatta di workshop, laboratori e camera oscura. Anche l’impaginazione degli album richiama il metodo tradizionale, inserendo le fotografie in un contesto lineare, chiaro e perfettamente leggibile. Nessun artefatto, ma semplice regolazione di toni e contrasti, per produrre stampe su carta da toccare, sfogliare e tramandare negli anni. Del resto non è questo lo scopo di una fotografia, quello di creare ricordi tangibili di momenti importanti?

 

Annalisa chierici fotografa di matrimoni a ferrara

LA FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO

La mia personale preferenza per la spontaneità fa sì che il mio modo di lavorare risulti discreto, rimango “dietro le quinte” catturando l’intimità dei vari momenti del vostro giorno speciale, senza impormi e senza rubare troppo tempo agli invitati. Amo la luce naturale e muovermi in maniera agile, per questo “viaggio leggera” e l’attrezzatura che utilizzo non è troppo ingombrante. Raramente infatti aggiungo illuminazione artificiale, nel rispetto del mood del vostro matrimonio e dell’atmosfera che avete scelto e progettato.

Le locations suggestive e le cerimonie intime sono per me fonte di grande ispirazione… serre, giardini, spiagge, la natura selvaggia dei boschi e i luoghi in cui il tempo ha lasciato traccia evidente come i piccoli borghi antichi, le vecchie tenute di campagna o le ville antiche, sono i posti che preferisco e che rapiscono la mia attenzione. Se vuoi scoprire se siamo fatti l’uno per l’altro guarda la Gallery e lasciati ispirare.

Ovunque sia la tua storia, scrivimi e sarò felice di raccontarla..